Lombardia Informa
What
How
L’esigenza
Il progetto Preference Center nasce come infrastruttura che alla base di Lombardia Informa, un applicativo nato dall’esigenza di Regione Lombardia di comunicare in maniera mirata e funzionale verso cittadini, imprese, enti e operatori del territorio i quali, accedendo alla piattaforma, possono selezionare i canali di contatto, le tematiche di loro interesse e ricevere comunicazioni e notifiche personalizzate a seconda del loro profilo e delle loro scelte.
La soluzione
L’applicativo è stato progettato secondo un modello user-first che mette al centro usabilità e human-centered design, sia verso l’utente finale sia verso gli operatori della PA preposti alla creazione e gestione di asset e contenuti di comunicazione.
La particolarità della piattaforma infatti risiede nella modalità di utilizzo che prevede dei workflow semplificati per condurre attività complesse quali la creazione di template per emailing e per la creazione di landing page di progetto, offrendo un sistema unico e centralizzato che prevede un Portale pubblico Lombardia Informa e App per l’iscrizione del cittadino al servizio e motore di gestione delle sue preferenze, una piattaforma di gestione del servizio che prevede anche l’integrazione con sistemi di seconde e terze parti, e un modulo deputato alla raccolta, all’analisi e alla distribuzione dei dati.
I vantaggi
Il Preference Center costituisce per le organizzazioni che lo utilizzano una utility flessibile e user friendly per integrare i sistemi deputati all’invio delle comunicazioni, implementando un’azione di armonizzazione e centralizzazione di dati provenienti da canali eterogenei, e permettendo di creare strumenti integrati di comunicazione complessi e arricchiti di elementi multimediali e documentali.