Piattaforma Giovani di Regione Lombardia
What
How
L’esigenza
Regione Lombardia negli scorsi anni ha attivato il progetto #GenerazioneLombardia per dare evidenza a bandi, incontri, progetti, iniziative. Quindi ha deciso di rilanciare tale progetto, conservandone il patrimonio acquisito in termini di riconoscibilità ed engagement, e allo stesso tempo di ampliarlo creando una nuova Piattaforma in cui far convergere tutte le proprie politiche relative ai giovani.
Quattro i criteri a cui doveva aderire la progettazione della nuova Piattaforma:
- rispondere alle nuove sfide poste da innovazione e comunicazione digitale;
- garantire interoperabilità e integrazione con l’ecosistema digitale di Regione;
- prevedere strumenti per la gestione operativa di politiche attive e iniziative regionali;
- favorire la partecipazione attiva dei giovani tramite l’engagement nella Piattaforma.
La soluzione
In base a questi criteri, Elite Division ha progettato e realizzato, con una grafica rinnovata e attrattiva, la piattaforma Giovani di Regione Lombardia. Questa si compone di un portale pubblico informativo (home page) e un’area operativa/collaborativa, accessibile agli utenti registrati.
La creazione/gestione delle pagine informative del portale è supportata dal cms di Open 2.0, così come le diverse funzionalità della piattaforma sono gestite attraverso i plugin del framework.
Tra le funzionalità previste: possibilità di creare e gestire community per costruire un legame con l’utenza; attivazione di challenge, contest, sondaggi e questionari per un’interazione bidirezionale e un coinvolgimento attivo dei giovani; news multimediali, discussioni, Social Wall per un’informazione puntuale e mirata; integrazione di un modulo FAQ e di ticket system; possibilità di Live Streaming per la condivisione in tempo reale di sessioni video a tema.
I vantaggi
La Piattaforma Giovani, realizzata in partnership con ARIA S.p.A. per conto di Regione Lombardia, costituisce l’elemento abilitante di un ecosistema digitale che permette di riunire per la prima volta, in un unico ambiente web, tutte le iniziative dell’ente rivolte ai giovani: da quelle di promozione di realtà imprenditoriali giovanili a quelle di presentazione di nuovi servizi offerti.
Grazie alle caratteristiche del framework Open 2.0, tale ambiente web risulta interoperabile con altri strumenti digitali dell’ente; flessibile e plurifunzionale. Permette dunque di supportare sia iniziative contingenti come eventi, sia opportunità programmabili sia provvedimenti strutturali dell’ente.